La Danimarca continua ad avere il primato come paese più felice del mondo…La domanda che sorge spontanea è ovvia, qual è il loro segreto? Una medicina? L’aria fresca? La neve?
Nulla di tutto ciò, Iben Sandahl (psicoterapeuta danese) ce lo spiega in una semplice parola: Hygge!
Comprendere il concetto Hygge è un po’ astratto,è più simile a uno stile di vita che una decorazione alla moda.Godendo di un clima mite, gli inverni sono solitamente freddi e con poche ore di luce. Ecco perché i danesi conferiscono grande rilevanza alle ore che trascorrono a casa. l’interno di ognuno di esse diventa un paradiso di indispensabile importanza perché la maggior parte del tempo libero viene speso a casa con la famiglia e gli amici.
Creare un interno ospitale e confortevole per vivere felicemente, leggere un buon libro di fianco a un caminetto o divertirsi in famiglia con un paio di candele accese profumate, diventa un momento magico. Sentirsi bene a casa è il perno principale della Hygge trend. Per questo, bisognerebbe arredare la propria casa con un ambiente caldo che rende la vita agevole e offrire dei momenti casalinghi con un’atmosfera dolce e confortevole. Ora la domanda è: come possiamo rendere la nostra casa/homelife adatta a questo stile di vita?La parola da tenere bene a mente è comfort!Cuscini, tappeti, moquette, divani, poltrone … materiali morbidi per un effetto di cocooning.Avete fatto ciò? Il secondo step è mettere un sacco di luce, ricordate che state adottando un trend scandinavo, dovete fare in modo che la luce sia essenziale. La scelta del colore della parete e il colore dei mobili è anche molto importante, sono consigliati toni bianchi e pastello. Un ruolo molto importante lo svolge il legno,è colui che porta il calore e che ci collega direttamente con la natura. Da ricordare che in Scandinavia sono molto attenti alla natura!Infine, ma non meno importante, bisogna personalizzare con alcune candele atte a creare un ambiente accogliente,luminoso e profumato. Questi sono le linee guida principali per creare il vostro piccolo habitat in cui vi sentiate a vostro agio e rilassati! Per questo MONDO ARREDAMENTO continua a creare vere e proprie opere d’arte dallo stile caldo e accogliente, coinvolgendo colori caldi, utilizzando molto il legno e dando uno stile essenziale ma non semplice ai propri prodotti.